home Gruppo Consiliare Amministrazione digitale – Primi risultati, nota di Olivier Tassi Consigliere con mandato...

Amministrazione digitale – Primi risultati, nota di Olivier Tassi Consigliere con mandato sui progetti ICT

1975
0
CONDIVIDI

La trasformazione del Comune di Latina sta iniziando a dare i suoi frutti, è stato approvato infatti il progetto per il SUAP online (Sportello Unico Attività Produttive), che grazie alla collaborazione con la Camera di Commercio, metterà a disposizione dei cittadini una soluzione moderna e completamente gestibile da internet. “Impresa in un giorno” è il nome della piattaforma che verrà resa operativa nelle prossime settimane e già il nome la dice lunga sulle aspettative degli utenti, sia imprese che cittadini.

Ma il SUAP non è il solo progetto prossimo al rilascio; è a buon punto anche il progetto per le segnalazioni di guasti o problemi riguardanti le strade, i parchi ed altri ambiti legati ai Lavori Pubblici alla Polizia Locale e all’Ambiente, estendibile in seguito anche ad altre tipi di istanze. I cittadini potranno segnalare i problemi sul sito del Comune o anche scaricando una App sul proprio smartphone. Ma soprattutto potranno seguire l’andamento della loro segnalazione, dalla presa in carico fino alla risoluzione.

Questi sono solo due esempi di un ampio lavoro di digitalizzazione del Comune di Latina, che prevede altri progetti nel corso del 2018. E’ importante sottolineare che per ottenere questi risultati sono stati coinvolti gli uffici e gli Assessori di riferimento nel progetto informatico. L’era digitale impone una cooperazione tra i vari soggetti, non è più sufficiente realizzare il software, è necessario affrontare il problema a 360 gradi, considerando i vari punti di vista, organizzativi, legislativi, della formazione del personale, delle risorse finanziarie e delle esigenze dell’utenza che utilizzerà i sistemi ICT (Information &Communication Technology).

Sono stati avviati tavoli di lavoro multidisciplinari in Comune, una novità assoluta, a cui partecipano tutti gli uffici in qualche modo interessati, tra questi, oltre al SUAP e le Segnalazioni, ci sono i Tributi, il SUE (Sportello Unico Edilizia), la gestione del territorio (Sistema Informativo Territoriale), i Servizi Sociali e a breve anche il Demografico.

Certo la velocità del cambiamento non è quella che avevamo sperato, ma abbiamo superato le difficoltà iniziali e ora la macchina amministrativa si sta muovendo per dare finalmente servizi in tempo reale ai cittadini.

Olivier Tassi

Consigliere con mandato sui progetti ICT del Comune di Latina