home News LBC Comunicato Lbc In riferimento ad una nota apparsa sulla stampa relativa all’attivazione...

Comunicato Lbc In riferimento ad una nota apparsa sulla stampa relativa all’attivazione del servizio di controllo della polizia locale e delle nove guardie ambientali

585
0
CONDIVIDI

In riferimento ad una nota apparsa sulla stampa relativa all’attivazione del servizio di controllo della polizia locale e delle nove guardie ambientali di recente istituite e formate sul corretto conferimento dei rifiuti, il movimento di LBC rileva quanto segue:

– in qualsiasi paese che voglia dirsi ” civile” la vergognosa abitudine di gettare ogni tipo di rifiuto per strada è considerato un comportamento inaccettabile che viene sanzionato e non si capisce secondo quale logica per i cittadini di Latina dovrebbe essere diverso.
– i cittadini per primi hanno ripetutamente chiesto a gran voce a questa amministrazione tramite segnalazioni post, tweet, forum ecc…l’attivazione di un servizio di controllo del corretto conferimento dei rifiuti con annesse multe sanzionatorie, proprio perché esasperati dell’inciviltà di alcuni abitanti del territorio. Non si capisce quindi la nota della stampa quale “esigenza” o ” richiesta” interpreterebbe.
– Eventuali disservizi nella raccolta e gestione dei rifiuti vanno giustamente segnalati e l’amministrazione deve certamente impegnarsi con Abc per migliorare sempre e realizzare gli obiettivi di programmazione,ma questo non può certo essere la giustificazione individuale e collettiva per avallare la barbarie.

Stupisce pertanto che un certo tipo di giornalismo pur di “creare la notizia”, preferisca parlare alla “pancia” degli elettori, alimentando e giustificando comportamenti inaccettabili invece di costruire attraverso il saggio uso delle parole una comunità migliore.
Il movimento di LBC sostiene invece con forza l’iniziativa dell’amministrazione relativa alla presenza dei vigili e dei controlli sul conferimento rifiuti, perché il rispetto delle regole, degli spazi e dei beni comuni è il primo passo per essere una comunità.

Latina Bene Comune e il Segretario Francesco Giri