home News LBC Elezioni amministrative, ieri il primo tavolo di coalizione per Damiano Coletta sindaco

Elezioni amministrative, ieri il primo tavolo di coalizione per Damiano Coletta sindaco

219
0
CONDIVIDI
Latina dall'alto (foto: Wikipedia)

Nella serata di ieri si è tenuto il primo tavolo di confronto sul programma elettorale della coalizione che sosterrà la candidatura di Damiano Coletta per il rinnovo della carica di sindaco di Latina.
Il tema affrontato è stato quello delle politiche ambientali: a presentarlo, la segretaria LBC Elettra Ortu La Barbera, che ha illustrato le proposte emerse dopo un percorso di partecipazione iniziato lo scorso anno con Latina in Corsa – il ciclo di appuntamenti che aveva visto il movimento politico incontrare i principali stakeholders per ogni focus – e poi condiviso e implementato con assessori e consiglieri.
Al tavolo con LBC erano presenti rappresentanti delle forze politiche di coalizione.

Si è parlato di scelte politiche sulla differenziata, dei siti di stoccaggio e di bonifiche ambientali, di biodiversità, di forestazione urbana, della vocazione agricola del territorio, di economia sostenibile e circolare, così come dell’importanza dell’educazione dei più giovani e più in generale di tutta la cittadinanza sulle tematiche ambientali.
È stato sottolineato come l’amministrazione debba essere attenta anche alle scelte imprenditoriali, sostenendo percorsi imprenditoriali che vanno verso la trasformazione green, che è poi uno dei temi fondamentali che l’Europa ci chiede.
Un valore comune di tutta la coalizione riguarda la visione sulla gestione pubblica degli impianti, che consente di lavorare per il bene comune, di chiudere in maniera autonoma nel territorio il ciclo dei rifiuti e di escludere dal settore dei rifiuti la malavita organizzata.

Elettra Ortu La Barbera, segretaria LBC

Rita Di Rosa, coordinatrice programma elettorale LBC