home Cultura Forum della Cultura Lbc, presentazione di Antonietta Coletta, coordinatore

Forum della Cultura Lbc, presentazione di Antonietta Coletta, coordinatore

836
0
CONDIVIDI

Presentazione del Forum della Cultura  di LBC

Il Forum della Cultura  nasce per volontà di diverse persone che hanno messo a disposizione conoscenza, sapere, esperienza e valori, per una democrazia partecipata e per una politica rivolta alla tutela dell’interesse di tutti i cittadini, al fine di rendere il territorio un bene comune.  Esso ha una duplice funzione :

  1. All’interno del movimento come collegamento e rapporto con il cittadino
  2. All’esterno come supporto e laboratorio politico di concerto con i consiglieri della commissione cultura, di supporto alla Giunta.

Il Forum persegue i seguenti scopi:

  • Proporsi come luogo di incontro e di aggregazione assolvendo alla funzione sociale di maturazione e crescita umana e civile, alla solidarietà, alla promozione e valorizzazione del patrimonio letterario, storico, artistico del territorio.
  • Promuovere e diffondere la cultura in ogni settore di possibile interesse, letterario, artistico, civico, musicale, teatrale. Sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della funzione collettiva e dei saperi, organizzando dibattiti, seminari, proiezione di film, eventi, convegni e confronti.
  • Promuovere attività di formazione, corsi di aggiornamento umanistici e tecnici.
  • Giungere alla condivisione di un pensiero unitario, mantenendo lo spirito dialettico, evitando toni aspri, liberi comunque sia nei modi sia nei contenuti.

L’assemblea dei soci del forum si riunisce ogni lunedì (tranne eccezioni) sia nella sua forma globale che in quella settoriale per gruppi tematici.

All’interno del forum cultura infatti si sono formati i seguenti gruppi tematici:

  • Letterario: incontri con gli autori ed editori, corsi di scrittura e lettura, formazione di biblioteca interna ad LBC, ogni iniziativa valida a valorizzare la letteratura.
  • Arte: mappatura dei luoghi fruibili per rappresentazioni, sia centrali che periferiche, e sistemazione del patrimonio artistico. Avvio dei ragazzi allo studio dei musei.  Toponomastica e guide turistiche.
  • Musica: rassegna musicale
  • Cinema: festival del cortometraggio
  • Teatro: rassegna teatrale (agli atti il bando elaborato dai partecipanti)
  • Politiche culturali: strategie, proposte e soluzioni per i beni e le attività culturali a Latina e nel suo territorio. Una visione di ampio respiro, proiettata verso eccellenze culturali e opportunità finanziarie europee.

Si precisa che saranno messi agli atti i documenti prodotti per i singoli progetti o argomenti trattati dai gruppi di lavoro tematici.

Colgo l’occasione per ricordare che Lunedì 5 giugno si terrà la riunione del gruppo politiche culturali alle ore 18, sede Lbc

Antonietta Coletta, coordinatore forum