home Gruppo Consiliare Maltempo, più di 35 interventi in poche ore su strade, parcheggi e...

Maltempo, più di 35 interventi in poche ore su strade, parcheggi e rotatorie

340
0
CONDIVIDI

Questi ultimi giorni hanno fatto registrare una ondata di maltempo caratterizzata, nel Comune di Latina, da un quantitativo notevole e del tutto eccezionale delle precipitazioni. Le misurazioni dei pluviometri sono state molto al di sopra dei valori più alti registrati nello stesso periodo negli anni passati. A ciò possiamo aggiungere che ci troviamo nella stagione autunnale e che nelle aree urbanizzate del nostro territorio sono presenti circa 15.000 alberi ad alto fusto, molti dei quali stanno perdendo il fogliame.

In tali condizioni l’acqua precipitata nei giorni scorsi in alcuni casi in modo continuo ed in altri in notevole quantità in un breve lasso di tempo, si è accumulata ai bordi delle strade, negli incroci e nelle rotatorie. Tali fenomeni hanno interessato soprattutto il quadrante sud della città, in zone e punti critici già precedentemente soggetti ad allagamenti per diverse cause, in alcuni casi connessi allo stato e alle condizioni orografiche nelle quali sono state realizzate le infrastrutture dei sottoservizi di smaltimento delle acque, come ad esempio la rotonda dell’Aviatore che è stata liberata dalle acque per due volte nel giro di poche ore.

Nonostante si siano verificate tali criticità, l’organizzazione messa in piedi dall’amministrazione comunale per fronteggiare l’emergenza, coordinata dal Servizio decoro, qualità urbana e bellezza e dall’assessore Emilio Ranieri, ha affiancato al lavoro ordinario di manutenzione delle strade il Pronto Intervento stradale.

Questa importante squadra di pronto intervento introdotta grazie al bando per la manutenzione delle strade è stata tempestivamente attivata, ed è intervenuta con rapidità ed efficienza. In brevissimo tempo ha provveduto ad evadere le segnalazioni di criticità riparando le buche ed eliminando gli allagamenti stradali.

Dal 1° novembre ad oggi, i tecnici comunali responsabili della manutenzione delle strade insieme al Pronto intervento hanno lavorato, in orario diurno e notturno, feriale e festivo, per scongiurare la chiusura di alcune strade, anche di grande scorrimento nei punti più critici, e per garantire la viabilità e una mobilità in sicurezza delle strade comunali.

Sono stati effettuati interventi in più di 35 siti, fra incroci, viali, strade, parcheggi e rotatorie, consentendo di ripristinare in tutti i casi le condizioni di sicurezza nell’ottica di una gestione capace di mettere in campo una capacità di agire, soprattutto in condizioni difficili, per mitigare il più possibile ai cittadini di Latina, le avversità degli eventi atmosferici eccezionali purtroppo registrati anche con tragiche conseguenze in tante città italiane.

Il gruppo consiliare di LBC