home organi lbc No ai debiti fuori bilancio, l’Amministrazione comunale lavora per il futuro di...

No ai debiti fuori bilancio, l’Amministrazione comunale lavora per il futuro di Latina

305
0
CONDIVIDI

Siamo davvero orgogliosi di come l’amministrazione comunale sta gestendo la questione dei debiti fuori bilancio. Anche ieri in consiglio comunale ne sono stati votati per migliaia di euro: tutte spese che la città paga oggi per vecchi problemi, creati in passato e che tornano a galla dopo anni. Latina però, con LBC al governo, si sta mano a mano “curando”. Usiamo anche noi la metafora della “patologia” perché ben descrive quello che sono i debiti fuori bilancio per un’amministrazione e per una città.

Oggi con LBC si opera un controllo amministrativo finalmente degno di questo nome e con procedure che non lasciano nulla al caso.

Il governo cittadino – commenta il consiglio generale di LBC – sta lavorando anche per il futuro di Latina: ha accantonato 16 milioni di euro per eventuali debiti fuori bilancio che dovessero riemergere dal passato e, nel frattempo, come sottolineato dalla stessa segretaria generale dell’Ente ieri in Consiglio, sta lavorando senza creare nuovi debiti. Crediamo che quest’ultimo sia un aspetto importantissimo: ogni volta che l’ente genera un debito fuori bilancio, infatti, sono risorse in meno per i servizi e le infrastrutture, quindi i cittadini ci rimettono due volte: perché pagano per errori o inadempienze altrui, e perché non hanno un servizio. Latina invece così avrà un futuro diverso.

Latina Bene Comune