home Gruppo Consiliare Nota sulla Biblioteca Comunale Manuzio della consigliera Valeria Campagna

Nota sulla Biblioteca Comunale Manuzio della consigliera Valeria Campagna

1408
0
CONDIVIDI

La biblioteca di Latina è un luogo fondamentale per l’identità culturale della nostra città e anche e soprattutto per l’aggregazione di tanti ragazzi e ragazze, studenti di Latina e non solo. Un luogo dove conservare e poter fruire dei libri, dove studiare e incontrarsi e dove poter tenere iniziative di carattere culturale.

Dopo tanti anni finalmente la biblioteca avrà lavori di ristrutturazione che la renderanno uno spazio più funzionale.

L’intervento di ristrutturazione, non solo permetterà di ottimizzare gli spazi ricavandone di nuovi da dedicare alla consultazione e allo studio, ma renderà la biblioteca uno spazio più vivibile soprattutto attraverso l’adeguamento e l’implementazione dei servizi igienici e l’adeguamento del sistema elettrico con conseguente aumento del numero di prese.

Inoltre, verrà realizzata una pensilina esterna (lato corso della Repubblica) che consentirà di estendere le attività di consultazione e studio anche all’esterno nei periodi estivi.

Faremo di tutto per limitare il disagio causato dalla chiusura temporanea per i lavori e, laddove fosse temporaneamente necessario interrompere alcune delle attività, troveremo luoghi alternativi che già d’accordo con l’assessore ai Lavori Pubblici Emilio Ranieri stiamo cercando in modo da avere spazi temporanei da destinare agli studenti ma anche ai dipendenti comunali che lavorano in biblioteca.

La chiusura attenderà la fine della sessione invernale proprio per salvaguardare questo periodo che vede noi studenti impegnati nella preparazione degli esami.

Naturalmente prima di procedere a qualsiasi iniziativa, coinvolgeremo tutti quelli che hanno a cuore la nostra biblioteca. Partendo da chi la frequenta ogni giorno.

Valeria Campagna,

consigliera LBC e presidente della commissione Politiche giovanili