home Gruppo Consiliare In commissione il punto sugli impianti sportivi

In commissione il punto sugli impianti sportivi

462
0
CONDIVIDI
Un campetto (foto: La Repubblica)

Completata la mappatura degli impianti con le varie consistenze, calcolati dagli uffici i relativi canoni per gli affidamenti, ora si è pronti per mettere a bando gli impianti sportivi della città di Latina. Compreso l’impianto vicino alla Janssen che è comunale.

Si procederà per fasi, perché bisognerà risolvere alcune problematiche amministrative, ma per i primi impianti – liberi da particolari incombenze – può già partire l’iter per le concessioni.

I primi impianti per i quali partiranno i bandi – per gestione e migliorie – sono quelli di Borgo Sabotino, Latina Scalo (Via Carrara) e la palestra del tiro con l’arco di Via Villafranca.

A seguire ci saranno il Palaceci e il Palabianchini, non appena sarà terminata la procedura di separazione delle utenze e sarà finalmente autonomo.

Le concessioni, come da regolamento, dureranno dai 6 ai 20 anni a seconda del piano economico e finanziario. Lo stesso regolamento prevede che sui canoni vi sia una riduzione del 50 per cento per le società che coinvolgono nei percorsi sportivi persone in condizioni di fragilità.

A settembre saranno anche riaperti i termini per i bandi relativi alle palestre scolastiche.

Emilio Ranieri e Fabio D’Achille

Nel frattempo si sta anche lavorando per individuare aree idonee per realizzare piccoli centri sportivi di quartiere in Q4-Q5, per poter fare attività anche nei mesi invernali.

È quanto emerso nella commissione Sport del Comune di Latina, presieduta dal consigliere Fabio D’Achille, e alla quale hanno partecipato insieme ai commissari l’assessore Emilio Ranieri e i dirigenti dei servizi coinvolti.