home Gruppo Consiliare Emanule Di Russo, consigliere LBC presidente commissione Servizi sociali, replica al consigliere...

Emanule Di Russo, consigliere LBC presidente commissione Servizi sociali, replica al consigliere della Lega Massimiliano Carnevale

1116
0
CONDIVIDI
Il consigliere Carnevale, dovrebbe smettere di fare campagna elettorale permanente, sempre alla ricerca del suo tesoretto di voti e di un partito a cui portarli, e farebbe bene a svolgere con competenza e con il necessario approfondimento il suo ruolo. Se fosse nelle sue intenzioni dare un contributo costruttivo alla nostra città avrebbe fatto bene a seguire per tempo la vicenda su cui sproloquia e non arrivare a situazione quasi conclusa, alimentando falsi problemi, per cercare di intestarsi la loro soluzione che è sempre e da subito stata seguita con il massimo dell’attenzione, della sensibilità e della efficienza dai consiglieri di LBC, dalla assessora Patrizia Ciccarelli e dagli uffici preposti.
Il politico “navigato” parla a sproposito e in assoluta malafede di spacchettamento e di sub appalto, forse ispirato dal suo attuale leader nazionale che della grammatica e del lessico istituzionale ne fa continuamente un uso da zerbino.
La gara che è stata svolta per i servizi in questione è Europea e come ribadito dall’ANAC (Autorià Nazionale AntiCorruzione) doveva ed è stata suddivisa in lotti funzionali, ben altra cosa dagli spacchettamenti che il consigliere sicuramente ben conosce.
La gara europea è stata vinta da un consorzio, del quale evidentemente il consigliere non conosce la natura giuridica, ed è in virtù di questa sua natura aggregativa che esplica i servizi ad esso affidati attraverso le sue cooperative consorziate.
Questa forma non solo permette di avere nel rapporto con le amministrazioni competenze specifiche e conoscenze territoriali più efficaci ed efficienti ma è anche ciò che nell’inatteso caso di cessazione di una società consorziata rende possibile il trasferimento dell’incarico ad altra componente del consorzio: nel nostro caso il servizio minori è passato dalla gestione della Nuova Era ad Astrolabio. Il passaggio è anche già avvenuto per il personale, in modo concordato con i sindacati e l’ispettorato del lavoro, in continuità con quanto già svolto.
La questione dei lavoratori, sulla quale Carnevale si lancia come un avvoltoio, per godere della sua visibilità e null’altro, ruota attorno al problema della liquidazione delle spettanze del personale, relativamente allo stipendio di agosto, di alcuni giorni di settembre e del tfr. É stranamente inconsapevole, però, il consigliere che pone tanta attenzione, che tale procedura sia nelle mani del  commissario liquidatore da pochissimo insediato e prontamente contattato dall’assessora Patrizia Ciccarelli per rappresentare la delicatezza del servizio e l’urgenza delle risposte attese nonché per rappresentare la piena disponibilità del comune a individuare soluzioni condivise.
L’amministrazione LBC è sempre stata e continua ad essere attenta alle condizioni dei lavoratori e alla qualità dei servizi che da essi dipendono, senza alimentare facili illusioni, senza il clamore di battaglie inesistenti ma con l’equilibrio necessario a garantire i diritti e le migliori opportunità per tutti, lavoratori e cittadini beneficiari. È stato così per le tante questioni che questa amministrazione ha affrontato come ad esempio per ABC e per il trasporto pubblico e lo è anche per il servizio oggi attenzionato. Lavoratori e sindacati lo sanno ma non lo sa Carnevale e quanti cinicamente giocano ad alimentare discredito e paure, svilendo il ruolo della Politica.

Emanuele Di Russo
consigliere LBC
presidente commissione Welfare Comune di Latina