home Forum Forum Qualità della vita: “Latina città che accoglie”- Il primo approfondimento in...

Forum Qualità della vita: “Latina città che accoglie”- Il primo approfondimento in sede Lbc è previsto per il giorno 6 marzo ore 18

293
0
CONDIVIDI

Il forum “Qualità della Vita” di LBC prosegue il lavoro di studio e approfondimento degli aspetti socio-culturali atti a migliorare la qualità della vita dei cittadini  e delle cittadine di Latina.

Sotto il titolo: “Latina città che accoglie” il forum affronta tematiche che non possono prescindere da una visione nazionale dei problemi e della loro gestione in termini politici, sociali e culturali e approfondimenti e informazioni complete e corrette.

È obiettivo del forum organizzare incontri ed eventi per informare e sensibilizzare il movimento e la cittadinanza su temi relativi alla comunità accogliente e inclusiva, passando prima per una fase di studio all’interno del forum stesso, incontrando in sede persone esperte e direttamente coinvolte a vario titolo sugli argomenti trattati, per poi aprirsi all’esterno e portare i risultati di questo studio alla cittadinanza, attraverso eventi aperti e quindi dibattiti utili a informare.

La vera libertà parte della conoscenza dei problemi, che non dia spazio a semplificazioni e narrazioni distorte

Si inizierà con la delicata e tanto dibattuta questione dell’accoglienza, sviscerando gli aspetti del Decreto Sicurezza e le sue implicazioni sui cambiamenti e scenari futuri, partendo dall’analisi dei reali dati europei, nazionali e locali sull’immigrazione,

Si cercherà di fare chiarezza sull’uso di alcune sigle, quali ad es. CAS, SPRAR, CARA, Hotspot ecc. e termini quali rifugiato, richiedente asilo, ecc.

Il forum ritiene importante avvalersi di testimonianze e portare all’attenzione documentazione, non solo attraverso presentazione di libri ma anche di docufilm.

Tutto quanto indicato ha l’obiettivo di affrontare il tema da vari punti di vista. scongiurando approcci superficiali per una realtà molto complessa e purtroppo anche molto viziata e artefatta da una scarsa o cattiva informazione.

Dunque il lavoro del Forum è aperto a chiunque vorrà (iscritti e non) partecipare agli incontri che si svolgeranno presso la sede di LBC, portando idee e competenze, ma anche la volontà di collaborare a un progetto importante formativo e informativo.
Abbiamo bisogno di leggere la realtà in cui viviamo per poter acquisire consapevolezza ed essere in grado di portare proposte migliorando la nostra vita in comune.

Il primo approfondimento in sede Lbc  è previsto per il giorno 6 marzo ore 18 e tratterà il seguente argomento:

“Decreto Insicurezza, cosa cambia”

Interverranno:

Ore 18,00 – Intervento del Sindaco Damiano Coletta

Ore 18,15 – Approfondimento con l’Avvocata Lisa Coletto

  • Terminologia : significati e differenze
  • Dati
  • “Decreto Insicurezza” – cosa cambia

Ore 19,15 Assessora Patrizia Ciccarelli

  • Cosa possiamo fare come Amministrazione e come cittadini

Vi aspettiamo.

Forum Lbc Qualità della Vita