home LBC Giovani Giornata internazionale degli studenti, Valeria Campagna: il Comune non farà mancare il...

Giornata internazionale degli studenti, Valeria Campagna: il Comune non farà mancare il suo sostegno

358
0
CONDIVIDI
Valeria Campagna

Oggi è la giornata internazionale degli studenti ed è una ricorrenza che coinvolge ed interessa moltissimi giovani. Una data per rivendicare il diritto allo studio e la libertà di espressione, una giornata di memoria e di impegno verso gli studenti che hanno lottato anche a costo della vita per i diritti propri e di intere generazioni.
Quest’anno la giornata internazionale degli studenti ha un significato particolare, perché gli studenti stanno vivendo sulla loro pelle un altro peso, del tutto diverso ma non meno pesante: quello della pandemia, come tutti, ma scontando anche la difficoltà di uno studio a distanza. Non poter condividere importanti momenti della vita come l’esperienza della scuola, con la didattica digitale che da un lato appiattisce tanti aspetti e sfumature, e dall’altra con un digital divide sempre più evidente che non aiuta e sottolinea le differenze economiche.
Anche quest’anno convocheremo in Comune – anche se lo faremo a distanza – tutti i rappresentanti degli studenti delle scuole superiori. Un fatto concreto molto importante e a cui, come ex rappresentante degli studenti e oggi come presidente della commissione Politiche giovanili, tengo molto. I ragazzi si avviano a mettersi al servizio di una comunità che nel loro caso è quella scolastica. In passato purtroppo gli studenti raramente sono stati ascoltati, ora invece con l’amministrazione di LBC le porte del Comune di Latina sono sempre aperte: siamo qui per conoscerli, ascoltarli, accogliere proposte e cercare soluzioni ad eventuali criticità.

Valeria Campagna
Capogruppo LBC e presidente commissione Politiche giovanili