home News ADOTTA UN ALBERO – domenica 9 luglio ore 19, Parco Santa Rita...

ADOTTA UN ALBERO – domenica 9 luglio ore 19, Parco Santa Rita – le associazioni condividono coi cittadini la cura degli alberi piantati

658
0
CONDIVIDI

Domenica 9 luglio le associazioni Sempre Verde Pro Natura – Latina e Latina in bicicletta, con la straordinaria collaborazione di Nonno Vincenzo Armeni, attenderanno i cittadini al Parco Santa Rita di Latina per far adottare loro gli alberi piantumati durante l’inverno.

Grazie all’azione congiunta di queste associazioni, ad oggi Latina ha 100 nuovi alberi dei quali prendersi cura ai quali si devono aggiungere i circa 300 messi a dimora dall’amministrazione comunale in altre zone con il supporto fondamentale di una vasta rete di associazioni.

Finora grazie alle 4 iniziative “Libera l’albero” i volontari hanno organizzato la loro manutenzione. Adesso le associazioni vogliono sperimentare questo nuovo metodo di partecipazione popolare per garantire un substrato cittadino interessato, così da essere più forti per le prossime attività di forestazione.

Sotto il motto di “Adottane uno, portagli da bere nei mesi più caldi!” si procede con la distribuzione della responsabilità e della cura della quale queste piante hanno bisogno nei mesi più caldi, quelli estivi.

Singoli cittadini, enti o associazioni potranno impegnarsi a innaffiare ogni pianta adottata.

 

Il 9 luglio sarà poi apposto un cartellino sul quale segnare il periodo di annaffiatura.

Bastano solo 5 litri per pianta ogni due settimane e ogni volta che lo si fa segnarlo sul cartellino stesso.

25 essenze piantate a Via Bellini, l’area verde vicino il Mercato del martedì, sono state già adottate da due ragazzi, Stefano e Angelo.

Ne restano circa 70 al Parco Santa Rita nel centro di Latina.

Molti bambini, soprattutto dell’Istituto Frezzotti Corradini, si sono affezionati alle piante perché hanno partecipato alla forestazione con le scuole. Ora potranno adottarli e mettervi il loro nome imparando ad avere il piacere di prendersi cura dei loro alberi.

 

APPUNTAMENTO
Domenica 9 Luglio ore 19 – PARCO SANTA RITA (di fronte Centro Commerciale Latina Fiori).
MODULO ADOZIONE

https://goo.gl/forms/0G89byAlSVSqw51K2
MAGGIORI INFO EVENTO

Sempreverde.pronatura@gmail.com