home Gruppo Consiliare Emendamenti per il mare, approvati all’unanimità dall’aula consiliare La consigliera delegata...

Emendamenti per il mare, approvati all’unanimità dall’aula consiliare La consigliera delegata alla marina, Maria Grazia Ciolfi (LBC): “Per il Mascarello 180mila euro; 50mila euro per il sito di Passo Genovese. C’è un programma serio per il rilancio del nostro mare”

705
0
CONDIVIDI

Approvati all’unanimità gli emendamenti portati al bilancio di previsione per il mare. Il primo, di trentamila euro, è stato proposto dalla consigliera delegata per la marina, Maria Grazia Ciolfi, e riguarda la progettazione di uno scivolo di alaggio per il Mascarello. È stato approvato all’unanimità insieme all’emendamento presentato dall’opposizione per la realizzazione della stessa struttura.
“In Consiglio è stato rispettato l’indirizzo dato, nelle settimane scorse, dalla commissione Governo del territorio. Sono molto soddisfatta perché ciò permetterà di rilanciare una risorsa importante per il territorio e per i diportisti, dei quali era presente in commissione una folta rappresentanza e con i quali sono in costante contatto. Martedì 2 aprile nella conferenza di servizi convocata presso il servizio Ambiente, sono state poste fra l’altro le basi operative per la realizzazione dell’opera. In quella sede, alla presenza degli enti competenti, è stata valutata – spiega la consigliera di Latina Bene Comune – la complessità di divieti, vincoli e sovrapposizioni di competenze che insistono sull’area ed è stata individuata una strada per risolvere il problema: proporremo all’ente Provincia, competente sulla navigazione delle acque interne, di adottare un apposito regolamento, sul quale sarà opportuno lavorare coralmente e mettendo da parte i colori politici per il bene del territorio e della comunità, esattamente come è stato fatto ieri sera in consiglio comunale, con il risultato di destinare all’opera uno stanziamento complessivo di 180.000 euro”. Su tale proposta si è già detto pronto ad impegnarsi personalmente il neo eletto consigliere provinciale Ernesto Coletta.

“L’altro progetto di cui vado fiera riguarda il Parco archeologico di Ponte Passo Genovese. Risale ad una decina di anni fa ed era rimasto nel cassetto per tutti questi anni. Prevede il restauro del suggestivo ponte romano, che domina l’area, e la realizzazione di un giardino con camminamenti per fruire l’area archeologica e godere del paesaggio marino. L’aula ha accolto con entusiasmo il recupero di questo progetto. Il mio emendamento prevedeva 200mila euro di stanziamento: per questo primo momento si è però deciso di stanziarne intanto 50mila, come proposto della minoranza con l’appoggio di LBC. Lo stanziamento sarà integrato da fondi provenienti da bandi pubblici o da una variazione in assestamento di bilancio per realizzare interamente il progetto. Sono convinta che si tratti di una grande opportunità per lo sviluppo turistico-culturale del nostro litorale e mi impegnerò personalmente per vedere realizzata l’opera”.

 —

Latina Bene Comune – Gruppo Consiliare