home Testimonianze I ragazzi degli anni ’70

I ragazzi degli anni ’70

2900
0
CONDIVIDI
Gelateria Polo Nord
Gelateria Polo Nord

Latina sta cambiando, cresce, si espande, nascono le lottizzazioni… e cambiano anche le abitudini dei giovani, sono arrivate le discoteche e il sabato e la domenica pomeriggio si va a ballare. Durante la settimana i ragazzi si incontrano, formano nuove comitive, ci sono i ragazzi del Polo, quelli di via Afieri, di via Satrico, del Palazzo M e poi quelli di Piazza della Libertà. Il centro di Latina è vivo e fiorente, anche se c’è la prima crisi del dopoguerra (‘73/’74) che si chiama “austerity”.

È anche il tempo delle lotte politiche degli scontri di piazza, gli studenti di destra e quelli di sinistra si affrontano davanti ai licei, ma c’è qualcosa che non avviene in nessuna altra città, quei ragazzi condividono la stessa piazza: Piazza della Libertà.

L’unico posto al chiuso per ritrovarsi, per i giovani studenti, è la biblioteca comunale, già troppo stretta per una città in espansione… più in là ne sarà progettata una più grande, ma rimarrà progetto, come tanti altri progetti. I ragazzi saranno sempre più stretti in quella biblioteca e senza altri luoghi per incontrarsi, confrontarsi o semplicemente divertirsi. Benvenuti nel futuro, non certo come ce lo  immaginavamo.

Emilio Andreoli