home News Lbc incontra il Commissario Valente: “Massima collaborazione, giusta cabina regia PNRR”

Lbc incontra il Commissario Valente: “Massima collaborazione, giusta cabina regia PNRR”

317
0
CONDIVIDI

“Un incontro cordiale e proficuo utile a mettere a terra lo stato dell’arte di molti progetti avviati durante il nostro mandato amministrativo e che auspichiamo possano andare avanti. Ringraziamo il Commissario Prefettizio Carmine Valente per la cordialità e per l’attenzione dimostrata alle nostre richieste”. Così Elettra Ortu La Barbera in una nota. La Segretaria di Latina Bene Comune, infatti, è stata ricevuta dal Commissario del Comune di Latina insieme ad una delegazione del movimento: Dario Bellini, Valeria Campagna, Floriana Coletta, Gianmarco Proietti ed Emilio Ranieri.


“Su ABC – spiega Dario Bellini – abbiamo espresso la nostra soddisfazione per il lavoro che si sta svolgendo sulla revisione del piano industriale. Si dovranno tenere in equilibrio le richieste dell’azienda per avere più personale e più risorse economiche, con la necessità di non gravare sulle tasche dei contribuenti. Indietro non si torna e la preziosa collaborazione delle 36 nuove guardie ambientali, che saranno a breve operative, contribuirà a normalizzare un metodo di raccolta che sta già producendo i suoi frutti. Abbiamo poi chiesto – aggiunge – di sanare la problematica innescata dalla recente promulgazione del regolamento degli spettacoli viaggianti che entra in conflitto con il regolamento per la tutela, il benessere e la detenzione degli animali approvato nel 2020”. Poi sui lavori di ripristino della strada del Lungomare: “Il Commissario ha confermato il massimo impegno per il reperimento delle somme utili ad intervenire”.


Così Gianmarco Proietti: “Ho ribadito che la scuola dell’infanzia è una scuola a 40 ore e non si può togliere il tempo didattico del pomeriggio implementato nel 2019 e rimasto in vigore fino allo scorso anno scolastico. Il Commissario ha compreso e si è mostrato disponibile a ripristinarlo nel nuovo bando. Ci ha poi spiegato di aver risolto la problematica degli ambienti del liceo Artistico implementandoli con il plesso della scuola de Amicis oggi sovradimensionato per gli studenti del comprensivo Giovanni Cena”.


Valeria Campagna
ha posto il punto su tre questioni: “Urgenza circa la riapertura della biblioteca comunale per colmare la lacuna degli spazi studio; importanza di mantenere, alla luce dell’apposita mozione consiliare approvata, la destinazione d’uso della Banca d’Italia a spazi per i giovani, lo studio e l’aggregazione sociale; la necessità di concludere il progetto dello skate park al parco di Santa Rita per il quale – aggiunge – sono stata rassicurata del fatto che siamo prossimi all’avvio dei lavori”.


Sull’importanza di riprendere l’iter di approvazione dei nuovi piani particolareggiati è intervenuta Floriana Coletta: “Quello di borgo Podgora e del centro urbano R3 ed R6”. Su Podgora ha aggiunto: “L’area di Piazzale Edison è emblematica per la risoluzione di problematiche legate alle mancate opere di urbanizzazione”. E ancora: “Fondamentale è iniziare velocemente la progettazione del Parco Falcone Borsellino per il quale è stato ottenuto un finanziamento sul PNRR da 5 milioni di euro”.


Proprio sull’importanza del PNRR ha ribadito Ortu La Barbera: “Ci sono tempi contingentati e non possiamo permetterci di perdere nemmeno uno dei finanziamenti faticosamente ottenuti. Abbiamo apprezzato la decisione del Commissario di costruire una cabina di regia che si occupi, esclusivamente, di seguire i progetti legati al PNRR. Cosa che, come amministrazione Coletta, avevamo previsto di fare”.