home Gruppo Consiliare Quartieri Nascosa e Nuova Latina, più sicurezza e vita di comunità per...

Quartieri Nascosa e Nuova Latina, più sicurezza e vita di comunità per i cittadini

244
0
CONDIVIDI
Il gazebo di Q4-Q5

Mentre proseguono gli appuntamenti del gazebo tour di Latina Bene Comune, qualche altra soddisfazione per il movimento e per l’amministrazione arriva dai risultati del questionario che è stato somministrato ai cittadini durante il gazebo della settimana scorsa per i quartieri Nuova Latina e Nascosa.

Dalle risposte è emerso che la maggior parte dei residenti ha scelto i due quartieri per la loro caratteristica tranquillità. Molti tra loro partecipano attivamente alla cura di alcuni spazi del quartiere, anche con iniziative di pulizia e decoro, oltre che di valorizzazione delle aree verdi.

Emanuele Di Russo

“Ci fa molto piacere questo approccio – commenta Emanuele di Russo a nome di LBC – È questa infatti la dimostrazione del fatto che la cittadinanza attiva è un valore ormai diffuso nella nostra città. Gli abitanti hanno detto di conoscere i patti di collaborazione e il controllo di vicinato, quindi gli strumenti messi in atto dal Comune di Latina per la partecipazione e la sicurezza. Per quest’ultimo aspetto è emersa l’esigenza di incrementare il controllo. Ci facciamo carico di questa necessità e come movimento di governo ci faremo portatori di questa istanza non solo in Comune ma anche con le altre istituzioni”.

La voglia di vivere gli spazi aperti pubblici e avere luoghi di incontro e di confronto sono elementi che accomunano i residenti di entrambi i quartieri, così come la sensibilità di voler utilizzare le aree verdi esistenti in modo sostenibile.